Gruppi elettrogeni: quando e perché servono
Gennaio 5, 2021
Perché l’abbigliamento antinfortunistico è importante?
Febbraio 24, 2021

Come noto, l’impianto semaforico è fondamentale per la sicurezza stradale e il suo compito diventa più che importante per regolare flussi di traffico potenzialmente in conflitto fra loro. 

Proprio per questo motivo, esistono anche situazioni temporanee in cui è richiesta la presenza di questi segnali luminosi, in caso il tratto stradale stia subendo dei cambiamenti che ne modifichino momentaneamente la viabilità. 

È il caso dei cantieri stradali, quando – per esempio – ci si trova nella necessità di dover istituire un unico senso di marcia in maniera non definitiva, a causa per esempio di restringimenti della carreggiata causati dai lavori. 

Uno dei casi più comuni è quello in cui a causa di lavori di sistemazione del fondo stradale su un tratto a due corsie, il transito venga concentrato su una delle due per volte. In questi casi, un impianto semaforico temporaneo aiuterà gli automobilisti a sapere quando e come muoversi nonostante i lavori in corso, evitando incidenti e scontri tra i veicoli.

A completare l’avvertimento, spesso viene aggiunta anche una segnaletica specifica in abbinamento, in modo tale da attirare maggiormente l’attenzione di chi sta al volante: la presenza del semaforo, però, rimane d’obbligo. 

Specie nei casi come quelli elencati, l’impianto semaforico non dovrà rimanere sul territorio per sempre, ma solo durante il periodo dei lavori. È per questo che non sarà necessario installarlo in modo definitivo, ma basterà posizionarlo e segnalarlo fino al termine del cantiere.

Grazie ai diversi carrelli mobili sincronizzati tra loro, la sistemazione sarà facile e rapida, sia nel momento in cui verranno collocati sia in quello in cui dovranno essere rimossi.

Perché conviene noleggiare un impianto semaforico?

Quando si deve scegliere tra l’acquisto e il noleggio, bisogna sempre analizzare quale sia la scelta più corretta in base alle esigenze. 

Spesso, per quanto riguarda l’ambito dei cantieri, il noleggio rappresenta una buona opzione sia a livello di costi sia per quanto riguarda la praticità: a seconda di quanto dureranno i lavori, si potrà così usufruire dell’oggetto richiesto – in questo caso il semaforo – per poi renderlo al termine.

Noleggiare un impianto semaforico è infatti una scelta da tenere in considerazione, soprattutto se dovrai farne un uso occasionale: potrai scegliere quello che vuoi quando vuoi, potrai scaricare l’intero importo speso per il noleggio dalle tasse e non dovrai prenderti in carico il rapporto con società finanziarie, in caso di bisogno di liquidità per l’acquisto.

Per ogni domanda o esigenza, contattaci allo 051 40 23 24 o via mail a commerciale@marzocchini.it

Siamo a Bologna, in via Panigale 39.