LINEE VITA

Home » Linee Vita

Che cosa sono le linee vita?

La linea vita o linee vita è un insieme di ancoraggi montati sulle coperture dove vengono agganciati gli operatori tramite connessioni dirette (corde e imbragature).
Ne esistono di due tipi:

  • Linee Vita Temporanee

    Vengono utilizzate per il montaggio, per esempio di strutture prefabbricate, e al termine di ciò vengono smontate.

  • Linee Vita Fisse

    Vengono installate sugli edifici e vi rimangono in modo permanente, per permettere di accedere al tetto in sicurezza per gestire la manutenzione o gli interventi necessari ad apparecchiature come antenne TV, antenne satellitari, antenne per ricezione internet, pannelli solari o sistemi di allontanamento volatili.


A cosa servono le linee vita?

Durante i lavori in quota il rischio di gravi infortuni è molto elevato. Le linee vita, grazie agli ancoraggi a cui si agganciano gli operatori tramite imbracature e relativi cordini, permettono di evitare la caduta. Infatti, in caso di incidente, l'operatore rimane appeso alla linea vita, senza rischiare di colpire violentemente il terreno o parti sporgenti del fabbricato.

Inoltre, in caso di violazioni o mancanze riguardanti le normative vigenti in merito alla protezione dei lavori in quota, ogni committente, proprietario, preposto o responsabile di un immobile potranno essere coinvolti in azioni penali e civili.

È quindi fondamentale predisporre le linee vita quando richiesto per evitare infortuni sul lavoro e sanzioni sia penali che civili.

 

È obbligatorio installare le linee vita?

Molte regioni italiane hanno promulgato leggi che impongono l'installazione di linee vita sulle nuove costruzioni o sugli interventi di ristrutturazione. In queste regioni ogni progetto che prevede interventi di ristrutturazione, nuove costruzioni, o l'installazione di impianti tecnologici in coperture come impianti fotovoltaici e solari termici, deve prevedere misure protettive capaci di consentire accesso, transito e lo svolgimento dei lavori in quota in totale sicurezza.

In Emilia-Romagna, l’installazione di una linea vita è obbligatoria quando:

  • si realizza una nuova costruzione;
  • si effettua un intervento su coperture di edifici già esistenti, come manutenzione o ristrutturazione;
  • si effettua un intervento su Facciate o Vetrate Continue che richiedono Manutenzione (FVCM).

Di che cosa ci occupiamo?

Ti aiutiamo dalla progettazione fino alla certificazione e anche nelle verifiche obbligatorie.

  • Progetto

  • Posa (se non avete un'installatore di fiducia)

  • Certificazione

  • Verifica periodica obbligatoria (ogni 2 anni)

Sei interessato? Contattaci per richiedere un preventivo.

 

Hai bisogno di ulteriori informazioni?
Compila il modulo sottostante!