Noleggio furgoni: quando sono necessari e quando alla tua impresa conviene un noleggio
Novembre 23, 2021
Che differenza c’è tra container e monoblocchi coibentati?
Marzo 6, 2023

Le piattaforme aeree sono importantissime in campo edilizio e non solo, come abbiamo sottolineato in questo articolo ad esse dedicato.

Ma un’impresa che si trovi nella necessità, molto comune, di doversele procurare a noleggio, quali criteri dovrebbe seguire per scegliere l’azienda migliore per i propri bisogni?
Vediamo insieme quali sono le cose da tenere in considerazione per affidarsi a un fornitore di cestelli elevabili in tutta tranquillità.

Come valutare un’azienda che ci propone piattaforme aeree a noleggio

La sicurezza innanzitutto.

Dal punto di vista legale, è il Il Decreto Ministeriale 11 aprile 2011 a disciplinare le modalità di effettuazione delle verifiche periodiche disposte dall’Allegato VII del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, nonché i criteri per l’abilitazione dei soggetti di cui all’articolo 71, comma 13, dello stesso decreto.

Queste normative stabiliscono l’obbligo legale di verifica periodica su questi cestelli aerei, oltre a vari controlli e manutenzioni. I soggetti che devono effettuare tali verifiche sono l’INAIL e le ASL o, in alternativa, specifici “soggetti abilati” inseriti negli appositi elenchi pubblici.

Le procedure hanno il via con la comunicazione di messa in servizio, un primo passo obbligatorio.

Al di là delle sanzioni che ovviamente si accompagnano al mancato rispetto di queste normative, è molto evidente quanto sia fondamentale assicurarsi che per attrezzature come le piattaforme aeree, tutto quello che riguarda la sicurezza, anche dal punto di vista sostanziale, venga rispettato alla perfezione, con la supervisione e il controllo di personale pienamente qualificato.

La qualità del personale va considerata a maggior ragione anche nel caso in cui si scelga la formula del cosiddetto “noleggio a caldo o con operatore”: in quella situazione, infatti, dalla formazione dell’operatore che ci verrà messo a disposizione non dipenderà soltanto la sicurezza, ma anche la qualità del lavoro finale.

Ovviamente anche il fatto che l’opzione del noleggio a caldo sia presente o meno tra le offerte di un’azienda di noleggio può fare la differenza.

Prima di considerare i costi infatti, bisogna tenere conto del ventaglio di opzioni che ci vengono messe a disposizione, sia dal punto di vista dei macchinari che dei servizi.

Sul costo infatti incide ovviamente il tipo di piattaforma aerea che si vuole noleggiare, a partire dalla tipologia di alimentazione o dall’altezza raggiungibile.

Esistono svariate tipologie di PLE, infatti: ad esempio si suddividono in articolate, telescopiche o a pantografo a seconda del meccanismo di elevazione e in autocarrate, rimorchiate o semoventi in base alle modalità di spostamento, possono infine essere dotate o meno di stabilizzatori.

Anche il periodo di noleggio influisce sul preventivo di costo: una tariffa giornaliera è ovviamente più alta, in proporzione, rispetto a una mensile. Se si vuole poi, ad esempio, che il macchinario venga recapitato direttamente in cantiere, va messo in conto un esborso differente.

Bisogna poi vedere il numero totale di mezzi a disposizione nel parco macchine, ma anche l’età media degli stessi.

Dal punto di vista dell’alimentazione dei mezzi, ma non solo, il livello di sensibilità dell’azienda verso la sostenibilità ambientale può inoltre essere un criterio di cui è consigliabile tenere conto, sia dal punto di vista etico, sia da quello dell’accessibilità ad ogni area cittadina, visto il ridotto livello di emissioni.

Un altro elemento da considerare, prima di scegliere da chi prendere le piattaforme aeree a noleggio, è l’esperienza dell’azienda in questione. Non si tratta di un indicatore che da solo può essere sufficiente, ma una presenza sul mercato consolidata nel tempo può fornire senza dubbio rassicurazioni sull’affidabilità e sull’apprezzamento da parte dei clienti.

Per tutte queste ragioni, e non solo, Marzocchini, attiva da più di trent’anni sul territorio bolognese è una scelta seria e affidabile per i tuoi noleggi.

La nostra pluriennale appartenza all’associazione di categoria ASSODIMI è una garanzia di serietà, professionalità, rispetto di tutti i più aggiornati standard di settore.

Per ogni domanda, non esitare a contattarci.