Bagni chimici, tutto quello che c’è da sapere
Marzo 26, 2019
StraBologna 2019
Aprile 14, 2019

La domanda che andremo a rispondere oggi è:

Tutto quello che c’è da sapere sulle linee vita

La linea vita o linee vita è un insieme di ancoraggi montati sulle coperture dove vengono agganciati gli operatori tramite connessioni dirette (corde e imbragature) e possono essere temporanee o fisse.

Nel primo caso viene utilizzato per il montaggio, per esempio di strutture prefabbricate, e al termine di ciò la linea vita viene smontata.
Nel secondo caso viene installato sugli edifici e rimane in modo permanente, per permettere di accedere appunto al tetto o comunque ad ogni tipo di copertura e gestirne la manutenzione.

Cosa dice la normativa che le regola:

“I lavori in quota possono esporre i lavoratori a rischi molto elevati per la loro salute e sicurezza, in particolare a rischi di caduta dall’alto e ad altri gravi infortuni sul lavoro. Ogni responsabile di un immobile (amministratore condominiale o proprietario) o il datore di lavoro, dirigenti e preposti possono essere coinvolti in azioni penali e civili qualora emergano violazioni o deficienze nei riguardi delle normative vigenti in merito alla protezione dei lavori in quota. Le linee vita di tipo stabile (secondo la norma UNI EN 795) sono costituite da un insieme di ancoraggi posti in quota sulle coperture alle quali si agganciano gli operatori tramite imbracature e relativi cordini. Esse vengono installate sulle coperture dei nuovi edifici per la loro manutenzione e per la manutenzione periodica di eventuali impianti o coperture fotovoltaiche, a seguito di una normativa nazionale attualmente adottata solo da alcune regioni italiane.” (fonte Wikipedia)

Le linee vita vengono utilizzate per:
– condomini;
– case private;
– patrimonio artistico;
– aziende;
– ogni costruzione che necessita secondo la normativa di una linea vita.

Non bisogna dimenticare che si tratta di un dispositivo obbligatorio nel caso in cui sia necessario effettuare lavori in quota e che necessita di un progetto iniziale e documenti dedicati che creano un fascicolo o di un elaborato tecnico della copertura.

Il nostro team installa linee vita costituite da cavi rigidi inclinati, orizzontali o verticali, a seconda delle necessità, in acciaio inox, per garantirti la migliore sicurezza sul campo.

Per garantire la sicurezza durante i lavori in quota, contattaci e ci occuperemo dell’installazione delle tue linee vita.